Il palio dei go kart porta alla Lilt Siena un nuovo endoscopio. Tancredi: “Potenziamo il campo strumentale per il bene della gente”

Potenziare il campo strumentale per il bene delle persone: è lo scopo della Lilt di Siena, che questa mattina, ha presentato un nuovo endoscopio ginecologico e urologico, grazie alle donazioni raccolte nell’evento del palio dei go kart, organizzato da Stefano Berrettini, in memoria di Andrea Mari detto Brio.

Un’occasione per ricordare, alla cittadinanza, l’importanza e la necessità della prevenzione ai tumori.

“Quando pensiamo al palio dei go kart ci vengono sempre in mente i fantini e le contrade – commenta Gaia Tancredi, presidente della Lilt Siena – ed anche grazie a loro possiamo veicolare il messaggio della prevenzione. Inoltre, ci tengo a ringraziare Stefano Berrettini, perché con la sua organizzazione siamo riusciti ad acquistare questo nuovo strumento, che sarà fondamentale per fare cistoscopie o colposcopie e quindi per individuare in tempo anomalie che possono causare anche patologie oncologiche”.

Ogni anno, vengono registrate sempre donazioni molto consistenti, che permettono alla Lega Tumori di proseguire la lotta contro le malattie oncologiche, attraverso la prevenzione.

Inoltre, la presentazione dell’endoscopio è avvenuta in un momento importante, in cui la Lilt porta avanti la campagna Nastro Azzurro.

“È una campagna per la prevenzione ai tumori maschili – spiega Gaia Tancredi -, in particolar modo quelli alla prostata. Per questa campagna abbiamo, tra l’altro, dei testimonial molto importanti, perché sono i campioni della nazionale italiana di rugby, che ci stanno aiutando tantissimo per rendere nota la campagna della prevenzione anche tra gli uomini e soprattutto nel mondo dello sport”.