Il fumettista e disegnatore Tanino Liberatore, tra gli artisti più blasonati del fumetto europeo, arriva al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona di Cetona, in provincia si Siena ed espone, in collaborazione con COMICON, la mostra “Lucy. Sogno di un’evoluzione”. Un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta di un ominide tra i più importanti per l’intera storia degli studi sull’evoluzione. E lo fa attraverso la lente dell’arte di Liberatore: in primis i bozzetti preparatori a matita, dedicati allo studio delle figure degli australopitechi e delle foreste lussureggianti nell’antichità; ma anche con la potenza delle riproduzioni e proiezioni dei disegni digitali dell’artista.
Sabato 16 dicembre 2023, dalle 16 alle 19, il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona ospita, in occasione dell’inaugurazione della mostra, il book signing con Tanino Liberatore che dedicherà al pubblico anche un disegno dal vivo che farà parte dell’esposizione. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto e la curatrice della mostra per COMICON, Paola Damiano. L’appuntamento è a ingresso libero.
Liberatore, illustratore amato da artisti come Frank Zappa – che ne paragonò la perfezione stilistica a quella di un “Michelangelo del fumetto” – ha fatto di Lucy uno dei più importanti progetti della sua carriera. Un percorso di ricerca figurativa e documentale ventennale, che ha preso poi forma nei volumi “Il sogno di Lucy” (Le rêve de Lucy, inedito in Italia) e “Lucy. La speranza”, su sceneggiatura di Patrick Norbert (COMICON Edizioni). Il progetto si ispira ai ritrovamenti in Etiopia (1974) di un esemplare femminile di una giovane Australopithecus afarensis, capace già di camminare in posizione quasi eretta e chiamata Lucy dalla canzone Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles.
Nel percorso di visita, che offre più di 30 opere esposte in un allestimento azzurro avio e giallo, la disposizione è finalizzata a mettere in risalto i numerosi disegni a matita (di dimensioni diverse, con studi di animali, australopitechi, ambientazioni, primi piani e particolari), che arrivano ad offrire uno spaccato quasi intimo sul laboratorio dell’artista. Gli sguardi e l’umanità dei primati, le anatomie dei corpi, il clan, la fauna selvaggia e l’amore: questi i temi profondi che vanno oltre i singoli tratti, oltre le sfumature della grafite. I disegni sono inoltre accompagnati da riproduzioni e dall’evoluzione digitale di ciascuno sketch, proiettata su schermi o scaricabili da tablet e smartphone, per sottolineare la perizia tecnica nella ricerca di un disegno iperrealista.
Artista e personalità fuori dalle righe, Liberatore rappresenta con forza, drammaticità e sintesi le ambientazioni e i volti dei primati. In queste figure arcaiche, il disegnatore trova una sponda perfetta per proseguire nella sua pluridecennale ricerca intorno alla ricchezza formale dei corpi, dei muscoli, della pelle, dei gesti. Liberatore disegna e ridisegna l’aspetto di Lucy e dei primati, in una “danza dei segni” ossessionata dell’energia vitale che ribolle dentro alla fisicità. Un’energia che in Liberatore rimane un enigma che solo il disegno può cercare di rivelare.
Al Museo sarà acquistabile il volume “Lucy. La speranza” (Comicon Edizioni). Info: 0578269416 e 0578269409; email: museo@comune.cetona.si.it;