Siena

San Gimignano verso la costruzione di una Cer

Dare vita a una Cer a San Gimignano in grado di fornire benefici ambientali, economici e sociali a tutti i suoi componenti, cittadini, imprese e associazioni del territorio sangimignanese, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Questo l’obiettivo del primo incontro sul tema che vedrà istituzioni ed esperti a confronto con la cittadinanza venerdì 9 febbraio dalle 17.30 nel Centro Civico Comunale “Le granaglie”.

Ad illustrare cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili e quali sono i vantaggi che comportano saranno l’assessora all’ambiente della Regione Toscana Monia Monni e Leonardo Maiellaro in rappresentanza dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse. Partecipano il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l’assessore all’ambiente Niccolò Guicciardini.

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento fondamentale per un futuro più sostenibile e democratico – spiega Marrucci -. Si tratta di un insieme di cittadini, imprese, enti locali, cooperative, enti di ricerca, soggetti religiosi e del terzo settore che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. Il Comune di San Gimignano, in questo contesto, vuole essere soggetto attivo con il ruolo di produttore e di consumatore di energia rinnovabile”.

In una Comunità Energetica Rinnovabile, infatti, l’energia elettrica rinnovabile può essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di uno medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione della stessa energia.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Principio di allagamento alla Lizza, chiuso il sottopassaggio

Chiuso il sottopassaggio della Lizza. Questa la decisione presa dalle autorità competenti dopo le forti…

27 minuti ago

Ospedali periferici e delle isole: ecco i bandi per reclutare medici, sette i posti disponibili nell’Asl sud est

La data da segnare in calendario è quella del 20 giugno: entro quel giorno è…

2 ore ago

Sei Toscana: taglio del nastro per la nuova sede ad Isola d’Arbia, ospiterà 80 mezzi e 120 lavoratori

Oltre trentamila metri quadri suddivisi in tre blocchi: uno che ospiterà spogliatoi, uffici, area di…

3 ore ago

Vaccini antinfluenzali, a Siena si incontrano gli esperti di tutto il mondo. Montomoli: “Maggiore copertura con una comunicazione efficace”

A lavoro per nuove tecnologie e strategie di somministrazione dei vaccini antinfluenzali: ha fornito questa…

3 ore ago

In Giappone si premia la tecnologia da indossare: riconoscimento internazionale per lo studio sul braccio robotico dell’Università di Siena

Una vera e propria estensione dell'uomo, che diventa operativa grazie ad una struttura di controllo…

4 ore ago

Palio di luglio, domenica l’estrazione

Cresce l’attesa per l’estrazione delle contrade per il Palio di luglio che si terrà domenica…

4 ore ago