Scuola, Giani: “Pronti 4 milioni di euro per noleggiare bus e assicurare mobilità senza rischi”

“Stanzieremo anche 4 milioni di euro per estendere il noleggio di 200 bus turistici in modo da assicurare ai pendolari una mobilità senza rischi”, lo annuncia sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commentando le nuove misure del Dpcm sulla materia della scuola.

Come prevede il decreto le scuole superiori adotteranno una Dad almeno al 75% che può diventare anche l’unica modalità. Si suggerisce anche di spalmare l’orario scolastico al pomeriggio e comunque l’ingresso sarà a partire dalle 9.

Resta in presenza l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione, materna, elementari e medie. “Sulla scuola, in Toscana, ci muoveremo così: firmerò una nuova ordinanza che porterà la didattica a distanza al 75% per tutte le scuole, in linea con le nuove disposizioni del Governo.  Non la estenderemo fino al 100% e faremo di tutto per tutelare la sicurezza delle lezioni in presenza”, ha annunciato Giani.

“Avrei voluto tutelare almeno i nuovi entrati nelle scuole e gli studenti che affronteranno l’esame di maturità lasciando le prime e le quinte classi in presenza, ma non abbiamo il potere di aumentare il numero di studenti in classe previsto dal Governo (25%) . ribadisce Giani- Ogni Preside potrà scegliere in autonomia come organizzare gli studenti. Interverremo fin da subito per incrementare il servizio di connettività in modo da garantire il più possibile a tutti gli studenti di seguire le lezioni”.