L’agenda di Siena News – “C’era una volta a Brenna”, la filanda tra storia e memoria.

“C’era una volta a Brenna”, la filanda tra storia e memoria. Inaugurazione della mostra e presentazione in anteprima del libro

“Cera una volta a Brenna la filanda tra storia e memoria” è il titolo dell’evento in programma sabato 30 settembre, alle ore 16 e 30, alla Misericordia di Brenna, nel comune di Sovicille: sarà presentato in anteprima il volume realizzato dall’associazione archivio Udi-Unione Donne Italiane della provincia di Siena, appena stampato. Nell’occasione sarà inaugurata anche la mostra fotografica con l’esposizione di 15 foto sulla storia della filanda di Brenna che sono presenti nel libro. L’evento sarà accompagnato dalle letture a cura di Paola Lambardi e dalla musica di Lisetta Luchini, voce e chitarra e Marta Marini, mandolino. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Sovicille

Aperture d’autunno a palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla ,dal 23 settembre al 4 novembre, aprirà eccezionalmente e gratuitamente le sue porte al pubblico ogni sabato mattina dalle 9 alle 13. Un’occasione per visitare questa splendida , ma poco conosciuta, dimora senese: ad accogliervi ci saranno affascinanti tele, affreschi, stucchi e arredi e la storia di una famiglia che ha legato Siena a Roma.

Il primo appuntamento della stagione della rassegna “Aperitivi in danza” di Motus

Il primo appuntamento della nuova stagione della Rassegna “Aperitivi in danza” organizzata dalla Compagnia Motus, ospita sabato 30 settembre alle 18 al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, Siena) l’inaugurazione della mostra di Maria Mansueto.“Fatti di Stelle”. La serata proseguirà con la presentazione del libro “Storie di madri” alla presenza dell’autrice Susanna Baldi. Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 8 euro) ed è consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 – 286980.

.Castellina in Chianti: appuntamento sul conflitto in Libia di inizio ‘900

“In una terra incognita. Soldati senesi e chiantigiani in Libia 1911-1912”. È questo il titolo dell’incontro in programma giovedì 28 settembre alle 17.45 nella Sala del Capitano del Museo Archeologico del Chianti, a Castellina in Chianti. Dopo il saluto delle autorità, l’iniziativa entrerà nel vivo con Gabriele Maccianti, dell’Accademia Senese degli Intronati, e con le letture di Federica Olla e Massimiliano Milanesi, della Compagnia teatrale La Sveglia, accompagnati dai brani musicali eseguiti dal Coro Cantin’otto.