Poggibonsi, manifestazione spontanea degli studenti all’Istituto Roncalli

Condividi su

Questa mattina, all’IIS Roncalli di Poggibonsi, si è svolta una manifestazione spontanea da parte degli studenti. L’Istituto si è immediatamente attivato per seguire l’evolversi della situazione, avviando le necessarie interlocuzioni con le Forze dell’Ordine e adottando un approccio improntato alla responsabilità e alla tutela della comunità scolastica.

La vicenda è stata preceduta dalla diffusione, nella serata di ieri attraverso i social network, di una notizia relativa a una presunta autorizzazione della Dirigente scolastica a occupare la scuola. La circolazione di tale informazione ha reso opportuno un chiarimento ufficiale, al fine di evitare equivoci e garantire una corretta ricostruzione dei fatti.

“Desidero smentire con fermezza la notizia secondo cui avrei autorizzato l’occupazione dell’IIS Roncalli di Poggibonsi. Non ho mai concesso tale autorizzazione e considero doveroso intervenire per ristabilire la verità dei fatti”, precisa la dirigente scolastica.

“La scuola è, per sua stessa natura, un luogo di confronto, partecipazione e crescita civile. Ritengo fondamentale che gli studenti abbiano la possibilità di esprimere le proprie opinioni, manifestare le proprie esigenze e sottoporre all’attenzione della Dirigenza le questioni che ritengono importanti”, continua la dirigente.

“Ribadisco la mia disponibilità al dialogo e all’ascolto delle istanze degli studenti – conclude la dirigente – nella convinzione che la partecipazione sia un valore importante della vita scolastica. Il dialogo, però, deve sempre accompagnarsi al rispetto delle regole e delle responsabilità che competono a ciascuno. È su questi principi che continueremo a lavorare, nell’interesse dell’intera comunità scolastica”.