Pint of Science è scienza da bere

Dici ‘Pint of Science’ e si apre un mondo nuovo. Che in maniera inaspettata mette insieme il sapere e il godere e racconta la ricerca scientifica.
Dal 18 al 20 maggio tre locali di Siena ospiteranno “Pint of Science”, una pinta di scienza, l’evento di divulgazione scientifica nato nel Regno Unito e importato quest’anno per la prima volta in Italia grazie a un gruppo di scienziati e appassionati. Obiettivo, avvicinare il grande pubblico alle ultime ricerche scientifiche.

pint-of-science

In contemporanea con altri pub di Genova, Trento, Roma, Pavia, Milano, a Siena le “pinte di scienza” si berranno tutte le sere alle 18.30 in Piazza del Campo, in Birreria, per poi spostarsi, alle 19.30, a La Diana in via della Stufa Secca e per concludere, alle 20.30 nel locale Cacio&Pere, in via dei Termini.
Pint of Science raccoglie ricercatori di tutto il mondo di fama internazionale e porta le loro ultime ricerche al grande pubblico degli appassionati di birra. Nata nel Regno Unito nel 2013, la manifestazione si svolge in 9 paesi: Irlanda, Brasile, Francia, Italia. Stati Uniti, Australia, Spagna e Germania.
Sottolineano gli organizzatori che Pint of Science è un evento gratuito e senza scopo di lucro; tutte le persone coinvolte sia come speaker che come organizzatori si prestano volontariamente.
Tre saranno i pub per ogni città, nei quali verranno affrontati temi diversi, sulle aree tematiche Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) Our Body (biologia umana) Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) Tech Me Out (tecnologia e computer) Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

Pint of Science a Siena ha il sostegno dell’Ateneo senese.

Pint of Science – La Storia
Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul erano due ricercatori all’Imperial College di Londra. Diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori), nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori.
Pensarono che se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nacque Pint of Science. Nel Maggio 2013 si tenne la prima edizione di Pint of Science che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro innovative agli amanti della scienza e della birra. È stato un successo strepitoso.

 

Il programma senese di Pint of Science 2015:

La Birreria – Piazza del Campo, 58

Lunedì 18 maggio dalle 18.30: Emilio Mariotti: “Siena: il posto più freddo del mondo”

Martedì 19 maggio dalle 18.30: Ubaldo Bottigli: “Attraverso il corpo umano”

Mercoledì 20 maggio: dalle 18.30: Alessandro Donati: “Ma come ti comporti? La chimica nel piatto”

 

La Diana – Via della Stufa Secca, 1

Lunedì 18 maggio dalle 19.30: Walter Quattrociocchi: “I paradossi della (dis)information age”

Martedì 19 maggio dalle 19.30: Caterina Tristano: “Vedere l’invisibile”

Mercoledì 21 maggio dalle 19.30: Franco Cambi: “Sale, vino, sidro”.

 

Cacio&Pere – Via dei Termini, 70

Lunedì 18 maggio dalle 20.30: Filomena Papa: “Le analisi genetiche”

Martedì 19 maggio dalle 20.30: Andrea Ciacci: “Dal vino etrusco al vino di Siena”

Mercoledì 20 maggio dalle 20.30: Pasquale Fedele: “Basta il pensiero”