Categories: Economia

Weekly Economic Outlook del 22 Ottobre 2012

Dagli Usa, giungono segnali produttivi positivi, con la produzione che torna a salire a settembre dello 0,4% m/m ed il Philadelphia Fed di ottobre in progresso; indicazioni confortanti dall’immobiliare, dove i permessi edilizi aumentano più del previsto e le costruzioni di nuove case toccano i massimi da 4 anni. Negativi invece i dati provenienti dal mercato del lavoro, con le richieste settimanali di sussidio aumentate più del previsto  nella scorsa settimana.Accelera al 2% a/a l’inflazione di settembre. In Area Euro ad ottobre migliora per il IV mese consecutivo l’indice Zew, pur rimanendo negativo, mentrel’inflazione a settembre rallenta lievemente (al 2,6% a/a dal 2,7% a/a). In Germania ad ottobre, l’indice Zew sulla situazione corrente risulta ai minimi dal giugno 2010, ma continua a recuperare nella componente prospettica. In Italia, ad agosto gli ordini industriali flettono pesantemente (-9% a/a). NegliUsa tassi in aumento su tutta la curva con lo spread 2-10  ai massimi da 2 mesi. Stesso andamento per i tassi dell’area EuroLo spread Italia-Germania scende intorno a 317 pb ai minimi da marzo. Sul monetario continua a flettere l’Euribor a 3 mesi che venerdì scorso fissava lo 0,204%. Tra le valute,il cross €/$ sale a quota 1,30Ai minimi da 2 mesi lo Yen vs $  e ai massimi dal 1993 lo yuan vs dollaro. Bene gli agricoli, negativi preziosi ed energetici. Misti i coloniali, con il cotone ai massimi da 5 mesi. Positivi i listini mondiali, nonostante alcune prese di beneficio sul finire della settimana.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Assistenza clienti: ecco come migliorarla con questi tre accorgimenti

Un'assistenza clienti capace di portare valore in azienda è il risultato di una strategia di…

2 minuti ago

Paycare, domani lo sciopero e il sit-in dei lavoratori

Sciopero di otto ore e concentramento alla Lizza per i lavoratori del sito senese di…

7 ore ago

Beko, nuovi giorni di cassa integrazione: il futuro resta incerto

Altri giorni di cassa integrazione per i dipendenti di Beko. Specchio di un futuro che…

9 ore ago

Aperte le Feriae Matricularum 2024. Goliardi in fermento per la madrina Martina Smeraldi :”Sono stata accolta benissimo, andrò a vedere anche l’operetta”

Sono ufficialmente aperte le Feriae Matricularum 2024: questa mattina in piazza Tolomei i goliardi senesi…

10 ore ago

Scomparsa di Daniele Petrucci, il cordoglio del comune di San Gimignano: “Ha amato e valorizatto il nostro territorio”

Il comune di San Gimignano esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’ad…

10 ore ago

No all’autonomia differenziata: Cgil, Bindi e Montanari si oppongono con fermezza al decreto Calderoli

“Una rovina per il paese”: è questo in estrema sintesi il messaggio che hanno voluto…

10 ore ago