9° Censimento industria e servizi, e istituzioni non profit: a meno di un mese dalla scadenza le restituzioni procedono con forti ritardi

Camera di Commercio

E’ iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria e servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre per concludersi il 20 dicembre. I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit. Ad oggi, infatti, sono soltanto 2.014 i questionari restituiti nella provincia di Siena da parte dei soggetti coinvolti, pari al 46,8 % del totale.

Il coordinamento della rilevazione sul campo spetta agli Uffici Provinciali di Censimento (UPC) costituiti presso le Camere di Commercio, con la supervisione dell’Istat, che forniscono assistenza alla compilazione e si attivano affinché la restituzione dei questionari avvenga entro i tempi previsti.

Partecipare al Censimento è un dovere sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). Ricordiamo che il Censimento ha finalità di assoluto rilievo sia per il tessuto economico e sociale italiano, sia per le strategie dei decisori politici ma anche, in via diretta, per imprese e istituzioni. Si tratta di informazioni preziose anche per le imprese stesse, che potranno utilizzarle, grazie alla creazione di un apposito portale. Le informazioni sul non profit aiuteranno a conoscere le dimensioni del fenomeno e il suo peso sull’economia nazionale.

Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta. La procedura sanzionatoria, attivata dal 21 dicembre, prevede che l’interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata da ISTAT la notifica dell’atto di contestazione contenente gli estremi dell’accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento.

Chi non avesse ancora provveduto, quindi, è invitato a farlo nel breve termine attraverso la procedura di compilazione on line del questionario o restituendolo all’Ufficio Provinciale di Censimento, disponibile per qualsiasi ulteriore informazione ai seguenti recapiti:

UFFICIO PROVINCIALE DI CENSIMENTO (UPC)

CCIAA SIENA

Piazza Matteotti, 30 – 4° piano

53100 Siena

Telefono UPC: 0577-202582; 0577-202572; 0577-202576

Fax UPC: 0577-202526

Email UPC: statistica@si.camcom.it