Banca Mps cerca 100 nuovi private banker

Banca Monte dei Paschi di Siena potenzia il suo private banking e cerca 100 nuovi gestori. Il piano industriale della Banca ha individuato obiettivi molto ambiziosi per il settore ed è questa la motivazione alla base di un programma di recruiting impegnativo che prevede l’ingresso di altri 100 private banker, da selezionare sul mercato, oltre ai quasi 400 della rete attuale, a iniziare già dai primi mesi del 2013.
La struttura, affidata a Francesco Fanti, avrà il compito di incrementare considerevolmente, di qui al 2015, le quote di mercato, secondo tre principali driver: incremento della penetrazione sui clienti attuali, allineamento della dimensione dei portafogli alla best practice interna e lo sviluppo delle masse gestite, anche attraverso l’ingresso di nuovi gestori.
Ad oggi, la rete del Gruppo può contare su 82 centri private e 11 centri family office. Nel corso delle prossime settimane, inoltre, verranno aperti 6 nuovi centri private (2 in Lombardia, 1 in Toscana, 2 a Roma, ed 1 in Sicilia).
L’offerta commerciale del private banking/family office Montepaschi si connota ormai da anni per l’approccio ad “architettura aperta”, grazie alla collaborazione con le più importanti Case di Investimento internazionali. Il sistema di offerta, inoltre, trova elementi oggettivi di distintività sia nel comparto bancassurance, grazie alla joint venture con AXA, sia nelle soluzioni di asset management, con particolare riferimento alla gamma di gestioni patrimoniali (in delega e con preventivo assenso). Una gamma evoluta di servizi non finanziari, infine, consente di rispondere a tutte le richieste della clientela di elevato standing, secondo un approccio integrato alla gestione degli asset.
Con l’obiettivo di perseguire una costante qualificazione professionale della rete private e family office, il piano industriale conferisce una ulteriore spinta propulsiva alla formazione, quale elemento strategico necessario per la sistematizzazione di un approccio consulenziale evoluto, in linea con l’evoluzione dei mercati e le esigenze espresse dalla clientela di alto profilo.