Capitale della cultura, Siena 2019 incontra le precedenti capitali
Condividi su
capitale europea della cultura
“Siena, città Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 non è solo un’opportunità ma una vera e propria necessità per la nostra città”.
Con queste parole il neo Sindaco Bruno Valentini ha introdotto l’incontro che si è tenuto oggi, venerdì 14 giugno, tra Siena 2019 e alcune città europee detentrici o concorrenti al titolo di Capitale quali: Guimaraes 2012, Umeå CEC 2014, Wroclaw CEC 2016 e Eindhoven Candidata CEC 2018.
“La cultura come nuovo modo di affrontare la crisi di tutto il territorio senese e italiano, partire dal passato per creare e progettare un nuovo futuro”, ha evidenziato il Sindaco “Siena deve essere una città che rende sempre più accessibile il proprio patrimonio e che miri a diventare anche una realtà sempre più attiva nella produzione della cultura”.
Un appuntamento importante in cui sono state raccontate le esperienze delle città europee presenti e sono stati affrontati temi del networking e della co-creazione, elementi indispensabili per un percorso di candidatura Europea.
Momenti di collaborazione e condivisione fondamentali per il percorso che Siena e la sua Provincia hanno deciso di intraprendere con attenzione anche all’intera Regione.
Inallegatolafoto: da sinistra Roland Zarzycki di WroclawCEC2016,PierLuigiSaccoDirettorediSienaCandidataCEC2019,CarlosMartinsDirettorediGuimaraes2012,ilSindacodiSienaBrunoValentini,HeidiBuijtelseHeleenHuisjesdiEindhovenCandidataCEC2018eAlbertEdmandiUmeåCEC2014