Emergenza terremoto in Emilia. Pubbliche Assistenze senesi a lavoro

Protezione Civile, rinnovato impegno delle Pubbliche Assistenze della provincia di Siena a sostegno delle popolazioni colpite da eventi di eccezionale emergenza.

Attivati con i nuclei di primo intervento dalle sale operative A.N.P.AS. Nazionale (SON) e Regionale (SOR), già da lunedì 21, Volontari della P.A. Croce Verde Chianciano erano presenti nei luoghi del sisma, ai campi A.N.P.AS. Nazionale, campo Costa, di Mirandola e Regionale di San Possidonio, impegnati nella prima critica fase di organizzazione logistica dei centri di accoglienza per la popolazione sfollata.

Martedì 22, due Volontari specializzati in impiantistica idraulica della P.A. Val d’Arbia, hanno raggiunto Mirandola, dove hanno realizzato l’intera rete idrica del campo Costa, affidato come responsabilità al Coordinatore dei gruppi di protezione civile delle Pubbliche Assistenze della Zona Senese.

Giovedì 24 e sabato 26, sui luoghi dell’emergenza sono poi stati chiamati altri Volontari delle P.A. Croce Verde Chianciano, della P.A. di Siena e di Torrita di Siena, per svolgere funzioni di segreteria e logistica di campo, dando così inizio ai turni di avvicendamento previsti con cadenza settimanale, che in funzione delle specifiche esigenze, ci vedranno impegnati sino al termine dello stato di emergenza.

Nell’esprimere vicinanza alle popolazioni coinvolte, fuori da ogni retorica, corre però l’obbligo di ringraziare indistintamente tutti i Volontari, uomini e donne, che con grande senso civico non esitano un attimo a mettersi in gioco per alleviare le sofferenze e le difficoltà di quanti, colpiti duramente negli affetti e nel vivere quotidiano, vengono a trovarsi improvvisamente in stato di estrema fragilità.

Il Coordinamento A.N.P.AS. Zona Senese