Internet più veloce per la rete dell’Università di Siena. Da qualche giorno, infatti, grazie al collegamento della rete di Ateneo alla nuova rete GARR-X, del consorzio Garr, la velocità di connessione ad internet è passata da 100 Mb/sec a 1000 Mb/sec.
Questa novità rappresenta un sostanziale miglioramento tecnologico, a supporto delle attività di ricerca e didattica, a vantaggio dei docenti, degli studenti e dei servizi amministrativi.
Dopo aver presentato l’innovazione al Senato accademico, il rettore Angelo Riccaboni ha espresso la propria soddisfazione: “Grazie al passaggio della connettività internet del nostro Ateneo ad una banda più larga, ci siamo allineati ai migliori standard internazionali delle reti della ricerca e potremo così garantire anche al nostro interno servizi digitali più evoluti. Si tratta di un risultato importante, raggiunto anche attraverso il lavoro delle nostre strutture e dei nostri uffici, che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo”.
Con GARR-X dalla rete dell’Università di Siena si potrà accedere in maniere veloce e sicura ad infrastrutture di calcolo scientifico, a grandi banche dati ed altre risorse distribuite, facilitando la collaborazione in tempo reale con gruppi di ricerca in tutto il mondo.
La rete Garr X, interamente in fibra ottica, è completamente interoperabile con le infrastrutture delle altre reti della ricerca in Europa e nel resto del mondo e rende possibile la fornitura di servizi tra un utente e l’altro, in modo rapido e immediato.
La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della quale fanno parte tutti gli Atenei e gli enti di ricerca italiani.