La giunta ha deliberato, stamani, lo schema del protocollo d’intesa con il consorzio Terre Cablate, l’amministrazione provinciale e i comuni della provincia per la realizzazione del progetto “Terre di Siena wi-fi”.
Uno strumento gratuito per la diffusione della connettività a banda larga in favore di cittadini e turisti, attraverso un semplice sistema di accesso, riconoscimento e accreditamento degli utenti nel web, finalizzato a promuovere la crescita economica e culturale dei territori e qualificare ulteriormente l’erogazione dei servizi avanzati, nello spirito delle azioni implementate sul fronte delle politiche di Siena smart city.
Con questa piattaforma, saranno ampliate e potenziate le aree della città a navigazione libera, che sarà resa effettiva nelle prossime settimane nelle piazze Matteotti, Gramsci, il Campo, del Duomo, Carlo Rosselli, alla Lizza, nell’area della Fortezza medicea e in piazza della Costituzione a San Miniato.
Grazie all’infrastruttura sovraterritoriale “Free Italia wi-fi” sarà possibile navigare gratuitamente non solo nelle zone della città coperte dal segnale, ma anche nelle aree pubbliche degli altri Comuni aderenti alla rete.