Monteriggioni pronto ad applicare il decreto sblocca-pagamenti
Condividi su
Monteriggioni
Decreto sblocca-pagamenti: Monteriggioni mette in pagamento fatture per oltre un milione e mezzo di euro. Pochi giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto che sblocca 40 miliardi di debiti che la pubblica amministrazione ha nei confronti delle imprese, il Comune di Monteriggioni ha immediatamente messo in moto gli uffici per saldare i debiti più vecchi.
“Per una volta – dice il sindaco Valentini – c’è un decreto che viene incontro a Comuni ed aziende creditrici. Anche se c’è bisogno prima possibile del superamento del Patto di Stabilità, lo sblocco dei fondi finora congelati in tesoreria rappresenta una boccata d’ossigeno per il mondo delle imprese, già molto provato dalla crisi economica. Occorre consentire ai Comuni di avviare tante piccole e medie opere pubbliche, che renderanno più moderne le nostre città e creeranno lavoro”.
In base al decreto legge sullo sblocco pagamenti per 20 miliardi di euro entro il 2013, è previsto che i comuni possano rapidamente effettuare pagamenti nell’ambito del 13% delle disponibilità liquide alla data del 31 marzo. Nel caso di Monteriggioni questa percentuale si traduce in € 1.582.000. Tali pagamenti possono essere effettuati comunque fino al massimo del 50% dei debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2012, che verranno comunicati al Ministero entro il prossimo 30 aprile e che per Monteriggioni sono un valore più elevato.