L’iniziativa infatti si tiene proprio nella prima settimana dei Saldi estivi che prendono il via da Sabato 7 Luglio. I negozi del centro storico di Siena potranno rimanere aperti fino alle 24. Questa è la richiesta che Siena Promuove ha avanzato al Comune e sui l’Amministrazione ha dato parere favorevole. Il Consorzio distribuirà volantini per comunicare al meglio l’iniziativa in tutti i Negozi che a loro volta saranno protagonisti dell’informazione verso tutti i loro clienti.
Occasione in più per vivere il centro e fare shopping coi saldi “Con questa iniziativa Siena Promuove – dice Riccardo Ghini, presidente del Consorzio – ha voluto dare un segnale per la promozione del centro storico della città e del ricchissimo tessuto di negozi e attività qui presenti. L’iniziativa è infatti una occasione ulteriore per i turisti per visitare la nostra città, allungando i tempi tradizionali di permanenza nel centro storico a Siena. E’ poi chiaramente una possibilità in più per tutti i senesi che vorranno, nelle serate estive e calde, approfittare di un giro in centro per fare shopping in notturna, tanto più nel periodo dei saldi. Un grande messaggio che tutta la città e gli esercenti del centro storico danno, in modo particolare in questa fase molto difficile che viviamo: investiamo sulle opportunità che possiamo offrire per vivere Siena e mantenere vitale il centro anche dopo le 20”.
Sosta gratuita dopo le 20 a Stadio – Fortezza A tutto questo va aggiunto che la sosta dopo le 20 nel parcheggio Stadio Fortezza è gratuita. Un elemento che può aiutare chi, senesi e non, in questa fase molto complicata dell’economia va in centro a Siena. Si tratta di una decisione presa dall’Amministrazione Comunale e da Siena Parcheggi.
“Anche questo è senz’altro un passo molto importante che va sottolineato e ricordato – osserva Ghini – utile per portare sempre più persone nel Centro Storico della Città e per aiutare la buona riuscita dell’iniziativa promossa. In tempi grami quali quelli odierni è possibile andare in centro, parcheggiare senza l’assillo della spesa, approfittare dei tanti ottimi locali presenti nel centro e nelle sue adiacenze, passeggiare e, per una intera settimana dal 7 al 15 luglio, anche fare shopping”.
“In questa fase – conclude Ghini – è fondamentale usare tutti gli strumenti che la città possiede per aumentare gli elementi che incentivano, tanto i residenti che i turisti, a riscoprire il gusto del passeggio in centro, a tornare a socializzare nei luoghi storici della nostra città, ad alimentare la voglia e l’orgoglio di appartenere ad una realtà unica al mondo”.