Futuro Nazionale debutta in consiglio, Campolo: “Appoggio la maggioranza solo su atti condivisi”. Vannacci a Siena a settembre

Condividi su

Un metodo che non la rappresentava più, un altro che prende forma nell’aula del consiglio comunale.

Maria Antonietta Campolo esordisce nel Gruppo Misto come consigliere di Futuro Nazionale, denunciando quello che, a suo dire, è un progressivo venir meno del confronto politico interno al suo ex partito, Fratelli d’Italia.

Ma non è l’unica novità emersa nel Consiglio comunale: Lorenza Bondi e Marco Falorni danno vita a un nuovo gruppo consiliare, restando nel centrodestra e nella maggioranza del sindaco Nicoletta Fabio, ma facendo sparire Forza Italia tra i gruppi dell’assise. Maria Concetta Raponi entra invece nelle fila della Lega al posto del dimissionario Francesco Mastromartino.

“Il problema era un metodo – ha spiegato Campolo nel suo intervento –. Un metodo nel quale il confronto ha lasciato progressivamente spazio all’allineamento. Un metodo nel quale la partecipazione è stata spesso sostituita dalla semplice adesione alle decisioni già assunte”. La consigliera ha quindi annunciato l’adesione al progetto politico guidato dal generale Roberto Vannacci, precisando che la scelta nasce “da un profondo senso di responsabilità nei confronti dei cittadini”.

Campolo ha assicurato che continuerà a esercitare il proprio mandato “con la stessa libertà e la stessa responsabilità di sempre”, sostenendo “ogni proposta che riterrò utile per la nostra comunità”. Una posizione che si traduce in un appoggio esterno e critico alla maggioranza.

Linea confermata dal coordinatore regionale toscano di Futuro Nazionale, Tommaso Villa. “Portiamo avanti la solita posizione, cioè l’appoggio esterno”, ha spiegato. “Laddove la maggioranza dimostri di essere al passo con i senesi e ci siano proposte che possano andare incontro ai valori fondanti di Futuro Nazionale e al benessere dei senesi, Futuro Nazionale non mancherà di sostenere questa maggioranza”. Villa ha poi annunciato che, nella seconda metà di settembre, Roberto Vannacci sarà a Siena e che tra gli obiettivi del movimento c’è anche l’apertura di una sede cittadina. “Da oggi si cambia perché c’è la destra in Consiglio comunale. Una destra vera, chiara, senza paura e senza vincoli di coalizione”, ha aggiunto.

Oggi, si diceva, nasce anche il gruppo “Lorenza Bondi Siena nel Cuore – Marco Falorni Udc”. Una scelta che, ha precisato Bondi, “non modifica la geografia dello schieramento politico”, restando invariato il perimetro del centrodestra a livello locale e nazionale. “Continueremo a sostenere il sindaco con lealtà”, ha assicurato l’ex consigliera azzurra, spiegando che la decisione è maturata “dopo profonde riflessioni di natura politica” e che non è stata accompagnata da alcuna richiesta di rappresentanza in giunta.

Infine, il consiglio comunale ha deliberato all’unanimità la surroga del consigliere dimissionario Francesco Mastromartino con Maria Concetta Raponi, che entra così a far parte del gruppo “Lega Salvini Premier”. Marta Magrini, prima dei non eletti della lista, aveva precedentemente rinunciato all’incarico.

Marco Crimi