Emma Villas vince 3 a 1 e torna prima in classifica

L’Emma Villas vince contro Mondovì una partita equilibrata, contraddistinta da un brutto passaggio a vuoto dei padroni di casa a fine terzo set. L’esperienza degli ospiti non basta per far perdere punti ai senesi, che con la grinta di Patriarca e uno splendido Noda Blanco riagguantano il primato nel girone.

Dopo la cocente sconfitta di Montefiascone l’Emma Villas ritorna al PalaEstra da seconda in classifica, scavalcata da Spoleto. A Siena arriva l’insidiosa Mondovì, quinta nel girone e già sconfitta dalla squadra del Presidente Bisogno nelle semifinali di Coppa Italia.

Tofoli ha tutta la squadra a disposizione e decide di mandare in campo lo starting six che ha vinto la Coppa a Bologna contro Tuscania: Fabroni e Padura Diaz nella diagonale alzatore-opposto, Russomanno e Noda Blanco schiacciatori, Patriarca e Spadavecchia al centro con Cesarini libero.

Barisciani risponde con Cortellazzi alzatore e Paoletti opposto, Bolla e Manassero da zona 4, Parusso e Picco centrali, e il figlio d’arte Prandi libero.

Gli ospiti partono forte, con Manassero e Paoletti che utilizzano le mani del muro senese a proprio piacimento ad ogni schiacciata. I ragazzi di Tofoli subiscono la grande esperienza degli avversari, che sembrano in grado di gestire i due punti di vantaggio iniziali per tutto il set. Una lunghissima serie di battute di Patriarca, però, ribalta le sorti del parziale, permettendo a Siena di allungare fino al 20-13. Un bel diagonale di Russomanno chiude il set: Emma Villas 25- Mondovì 19.

Nel secondo parziale i Piemontesi cambiano totalmente strategia cercando Noda Blando su ogni battuta. Lo spagnolo risponde presente e su 14 ricezioni ben 11 saranno positive. Un paio di errori in attacco di Manassero consentono ai Senesi di allungare, con Fabroni e compagni che gestiscono il vantaggio fino al 21-18. Un cortocircuito dell’Emma Villas, con Spadavecchia che si distrae sotto rete, rilanciano le ambizioni di Mondovì, che raggiunge Siena sul 23 pari, sprecando addirittura un set point con Paoletti che spara malamente fuori. Si va ai vantaggi, chiusi da Noda Blando dopo una difesa di Padura Diaz. 31-29 e Siena che conduce per 2 a 0.

L’Emma Villas sembra essere totale padrona del proprio destino, ma, nonostante una ricezione più che deficitaria di Mondovì, non riesce ad ottenere nessun vantaggio di punteggio significativo nel parziale. Siena chiude solo 3 delle palle break che gli ospiti concedono, ben 14 a fine set, mantenendo così in vita i Piemontesi fino a 21 pari. Un paio di dormite difensive di Spadavecchia e un brutto errore in attacco determinano il 25-23 finale per Mondovì.

Tofoli riesce a far ripartire alla grande i suoi, che dominano un quarto set mai in discussione. Noda Blanco si esprime ad un livello tecnico altissimo, con Russomanno che difende le velleità più pericolose degli ospiti. Il set si chiude 25-18, con un brutto errore in battuta di Mondovì.

Risultato Finale: Emma Villas Volley b. VBC Mondovì  3-1       25-19, 31-29, 23-25, 25-18.

Emma Villas Siena: Fabroni 3, Padura Diaz 20, Patriarca 11, Russomanno 8, Spadavecchia 6, Cesarini(L), Noda Blanco 17. Dalla panchina: Menicali 2, Battista (L), Di Tommaso.  Ne: Gradi, Vedovotto, Cannistrà.  ALL. Tofoli

VBC Mondovì: Bolla 15, Parusso 9, Manassero 12, Prandi (L), Picco 8, Cortellazzi 3, Paoletti 16. Dalla panchina: Cattaneo. Ne: Menardo, Turco, Miola, Perla, Garelli(L). ALL:Barisciani.

Giovanni Marchi

Questo slideshow richiede JavaScript.