‘Anch’io sono la protezione civile’, a Vescovado di Murlo ragazzi a lezione con i carabinieri

E’ una settimana speciale quella che i ragazzi di Murlo e di Monteroni d’Arbia stanno vivendo al campo scuola allestito a Vescovado di Murlo nell’ambito del progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione civile”.

“Numerose sono le attività proposte giornalmente per stimolare e favorire la consapevolezza nei giovani di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio– spiega Cristina Cardinali,  referente del gruppo Protezione civile Pubblica assistenza Val d’Arbia-. L’insieme delle attività proposte, infatti, si colloca in quel contesto di prevenzione che risulta indispensabile alla mitigazione dei rischi in genere attraverso la conoscenza dei piani di Protezione civile, dove l’Arma dei carabinieri riveste il ruolo di struttura operativa del servizio nazionale di Protezione civile”.

Durante la giornata formativa i carabinieri della stazione di Murlo e i carabinieri forestali di Siena, hanno illustrato le attività che quotidianamente svolgono per tutelare il territorio e il patrimonio boschivo e naturalistico sottolineando il ruolo delle Riserve naturali statali, come quelle di Montecellesi, Tocchi, Cornocchia e Palazzo, nella conservazione della biodiversità animale e vegetale.

In particolare, i carabinieri hanno descritto i comportamenti corretti da osservare durante le passeggiate in bosco per preservare l’integrità dell’ambiente nonché da tenere in caso di incontri con gli animali selvatici. La giornata si è conclusa poi con una dimostrazione di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e dei mezzi di servizio in uso all’Arma e con la consegna di gadget personalizzati per tutti i ragazzi partecipanti.