‘In one word…Colle’, disponibili i nuovi gadget promozionali della città

Magliette, shopper, tazze e borracce, insieme alle spille, le mappe pieghevoli e i segnalibri, completano la prima collezione di gadget promozionali del progetto “in one word… COLLE”, da oggi disponibile per turisti e colligiani presso gli uffici turistici del Torrione e di Via del Castello. I gadget si inseriscono nella cornice del progetto di comunicazione e promozione turistica della città e del territorio di Colle di Val d’Elsa promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina, Terre di Siena Lab e sviluppato in collaborazione con Ciclica, agenzia di comunicazione e di consulenza strategico-creativa attiva nel campo del marketing territoriale.

“La nostra città aveva bisogno di essere comunicata meglio, e siamo molto contenti che il modo con cui abbiamo deciso di farlo sia piaciuto. Il fatto stesso, inaspettato, che ci sia stata grande richiesta sui gadget proprio da parte dei colligiani – sottolinea Cristiano Bianchi, assessore alla Cultura – ci fa sperare che il progetto e gli strumenti che abbiamo sviluppato saranno usati proprio da loro, in particolare dagli operatori del settore (baristi, ristoratori, albergatori, guide etc.) che sono la prima interfaccia con i turisti, ma anche dai semplici cittadini. Invito pertanto chi è interessato ad acquistare i gadget presso i nostri uffici turistici, e credo che verranno usati e indossati con un pizzico di orgoglio colligiano. Il risultato in cui speriamo è infatti che questo progetto non venga considerato solo uno strumento di comunicazione e promozione turistica, ma che “COLLE in one word” possa contribuire a creare e diffondere un’idea di città in cui i colligiani si possano riconoscere e intorno a cui possano lavorare ad una nuova forma di sviluppo non solo turistico ed economico, ma soprattutto culturale. Solo in questo modo si potrà creare quella sinergia tra pubblico e privato necessaria a dare a questo progetto la continuità nel tempo di cui necessita”.

L’idea base del progetto di comunicazione “in one word… COLLE” nasce dalla considerazione che Colle di Val d’Elsa è tante cose insieme: la sua straordinaria molteplicità e la ricchezza di contenuti sono tali che la città non può essere descritta in breve, se non ricorrendo ad una sola parola, appunto “Colle”, che diventa il logo stesso della città. Un logo che è piaciuto molto, e le richieste hanno spinto l’amministrazione a sviluppare ulteriormente la collezione dei gadget rispetto a quanto inizialmente previsto. Il logo è composto da due cerchi, che simboleggiano inclusività e arte, ma anche i bastioni, da due linee verticali sfalsate, che simboleggiano colle alta e colle bassa, ma anche le torri, e dalle linee ondulate che simboleggiano il fiume ma anche una bandiera, simbolo di appartenenza. I colori riflettono i tematismi della citta: arancio per l’arte e l’architettura, giallo per il cristallo, azzurro per la cultura e la storia, verde per la natura, azzurro per l’acqua.

I gadget saranno acquistabili dalla Pro Loco presso l’Ufficio Turistico di Via del Castello dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 17, e all’Ufficio Turistico del Torrione dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. I proventi saranno utilizzati dalla Pro Loco per iniziative di promozione turistica, per lo sviluppo del progetto “in one word… COLLE” e per migliorare il servizio degli Uffici Turistici stessi.