Isola d’Arbia, interrogazione su via della Mercanzia e della Biccherna. Tucci: “Incontreremo i residenti”

La destinazione delle aree stradali di via della Mercanzia e via della Biccherna è stata al centro di un’interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Alessia Pannone, Bernardo Maggiorelli, Emanuela Anichini, Francesca Borghi, Pierluigi De Angelis, Enzo De Risi, Monica Crociani, Marco Ballini e Sarah Campani durante il Consiglio Comunale di ieri, venerdì 29 dicembre. All’interrogazione ha risposto l’assessore alla mobilità e ai trasporti Enrico Tucci.

“Dalla consultazione catastale – ha dichiarato Tucci – disponibile nel nostro Sistema Informativo Territoriale (Sit), è stato verificato che le due strade, via della Biccherna e via della Mercanzia, pur risultando ancora ‘particellate’ e non rappresentate come bene demaniale, sono di proprietà comunale. Possiamo pertanto affermare che la competenza urbanistica derivante dalle convenzioni che hanno originato l’insediamento si è esaurita con l’avvenuta acquisizione da parte del Comune di Siena delle aree pubbliche.”

“Ad oggi – ha proseguito l’assessore – le due strade sono in effetti prive di segnaletica orizzontale e verticale, di passaggi pedonali, delimitazione dei parcheggi pubblici. In via preliminare precisiamo che in assenza di segnaletica valgono ovviamente le norme comportamentali previste dal Codice della Strada. Prospetticamente, possiamo sicuramente procedere con l’installazione della segnaletica e con eventuali stringenti prescrizioni del Codice della Strada. Mi rendo disponibile a partecipare ad una eventuale assemblea dei residenti, magari organizzata dagli interroganti, per recepire le loro osservazioni ed esigenze in merito e ragionare sulle azioni da intraprendere”.

Il consigliere Alessia Pannone, che ha illustrato l’interrogazione, si è dichiarato “soddisfatto della risposta, e soprattutto della conferma dell’acquisizione delle strade, che ci rende possibile una maggiore chiarezza in vista di una futura riorganizzazione della viabilità e della sicurezza. Questo ci dà infatti modo di poter intervenire nella zona. Come suggerito dall’Assessore, ha concluso Pannone, avremo occasione di organizzare un incontro sul luogo per chiarire ai cittadini la situazione attuale”.