Lavori pubblici, 50 milioni di euro di interventi nel 2024. Tra i progetti in cantiere anche la valorizzazione del parco delle Mura

Superano i 50 milioni di euro i centoventiquattro interventi che palazzo pubblico ha in programma per il 2024. Di questi valgono 42milioni di euro le ottantotto operazioni con importo pari o superiore a 150mila euro. Poco più di tre milioni valgono invece trentasei interventi con valore inferiore a 150mila euro.

Lo si legge nel piano triennale dei lavori pubblici e nell’elenco annuale del 2024 che sono stai approvati in consiglio comunale. In tre anni la cifra si dovrebbe stanziare intorno ai cento milioni di euro.

“Gli interventi inseriti nel piano – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini che ha introdotto l’atto – sono molteplici e spaziano su vari ambiti: riguardano principalmente la realizzazione di opere finanziate da fondi europei, in particolare dal Pnrr, ma anche la manutenzione degli immobili comunali, degli istituti scolastici, l’asfaltatura delle strade e la manutenzione del verde. Tutti progetti che riteniamo di assoluta importanza per la comunità e per il futuro della città”.

Per il 2024, fra gli altri, sono stati approvati gli interventi per il completamento del recupero dell’ex collegio San Marco, la riqualificazione delle intersezioni tra la strada “Cassia Sud” con strada Massetana Romana e via della Fornace vecchia, compreso l’allargamento della sede stradale della Cassia Sud e della canalizzazione delle corsie, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico di edifici scolastici di proprietà comunale, la riqualificazione dei percorsi pedonali lungo Viale dei Mille dal parco della Rimembranza a piazza San Domenico e del parcheggio dell’ex campino di San Prospero, i lavori di ripristino di tratti stradali di Viale Mazzini e Via Mentana, la realizzazione di un nuovo ponte ciclo-pedonale sul fiume Arbia per la connessione in sicurezza tra l’abitato di Arbia e la stazione ferroviaria, la ciclovia urbana Unisi di collegamento tra stazione ferroviaria e sedi universitarie, gli interventi sulla strada interna del Santa Maria della Scala e il restauro di alcuni portoni, il recupero e la valorizzazione delle mura di Siena tramite il progetto “Parco delle Mura”, gli interventi su viale dei Mille e piazza Madre Teresa di Calcutta.