BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 29 ottobre 2012

  • Mps Art Market Value Index: in rialzo (+4,3%). L’indice dell’arte risente dei risultati positivi raggiunti dalle Majors. Tra le aste della settimana spicca la “Collection Mis, Art Moderne et Contemporain” di Sotheby’s, battuta il 24 ottobre a Parigi, la quale ha fatturato 24,6 milioni di $ superando la stima massima di 19,1 milioni, con percentuali dell’85,9% di venduto per lotto e del 99,3% per valore.

  • Ftse Mib: in calo (-2,7%), in scia all’andamento incerto di Wall Street. Il presidente francese Hollande, in vista della missione della Troika a Nicosia, invita gli ispettori a non imporre all’esecutivo cipriota condizioni troppo severe che potrebbero impedire una ripresa della crescita a breve termine nel Paese. L’agenzia di rating S&P ha ridotto il rating di una tra le principali banche francesi (Bnp Paribas) e rivisto l’outlook da stabile a negativo di diversi istituti di credito francesi. Sul fronte macro sale la disoccupazione in Spagna nel terzo trimestre dell’anno al 25,02% da 24,63% del secondo trimestre. Secondo il sondaggio Gfk, la fiducia dei consumatori tedeschi avanza a novembre a 6,3 punti dai 5,9 punti del mese precedente. L’indice di fiducia delle imprese italiane cala a 87,6 punti ad ottobre rispetto agli 88,3 punti di settembre.

  • S&P 500: in ribasso (-1,5%), nonostante i dati migliori delle attese sulla crescita statunitense nel terzo trimestre: il Pil avanza del 2% t/t annualizzato dall’1,3% precedente e contro l’1,8% di consensus. Il dato finale dell’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, sale meno del previsto a ottobre a 82,6 punti dagli 78,3 di settembre. Sul fronte societario delude la trimestrale di Apple, mentre Amazon ha archiviato il quarter in rosso per la prima volta dopo quattro anni e mezzo. Buoni conti per Expedia.

  • Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-21,7%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +78,9%.

  • Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +56,4% , rispetto al +30,8% dello S&P500 e il dato negativo del -42,8% di Piazza Affari.

  • Rendimento da inizio anno: S&P500 (+12,3%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+6,0%), chiude ilFtse Mib (+3,0%).

In questo numero, inoltre:

  • La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Filippo Bolaffi

  • ALIGHIERO BOETTI: la necessità del caso, a cura di Artantide.com

  • Il Tibet è a Treviso!, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com 
  • Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com

  • Le proposte della settimana, a cura di ArsLife

  • L’appuntamento in evidenza della settimana:

  • Dipinti, sculture e disegni del Novecento, dall’11 novembre al 24 febbraio, Palazzo Te, Mantova
  • UNO SGUARDO AL FUTURO, BIENNALE ITALIA – CINA, dal 20 ottobre al 16 dicembre 2012, Reggia di Monza

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

http://www.mps.it/NR/rdonlyres/D56B0227-43D7-47BE-942D-93056EADCEDC/0/Weekly29ottobre.pdf Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:

www.mps.it/awr