Dal 1 al 13 ottobre 2012 si è svolta “Scuola elevata al lavoro”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e svolta grazie alla Camera di Commercio di Siena

Dal 1 al 13 ottobre 2012 si è svolta “Scuola elevata al lavoro”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e svolta grazie alla Camera di Commercio di Siena.  Il progetto ha previsto la realizzazione di una giornata di orientamento innovativa, cosiddetto JobDay –giornata di lavoro e del fare impresa– durante la quale gli studenti iscritti agli Istituti Superiori della provincia di Siena hanno potuto seguire per un giorno un imprenditore o un lavoratore nelle loro attività professionali, toccando con mano cosa significhi realmente intraprendere queste attività.

Sono stati tre gli Istituti che hanno aderito al JobDay:

–          Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane “San Bellarmino” di Montepulciano;

–          Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo Avogadro” di Abbadia San Salvatore;

–          Istituto Tecnico e Professionale “Cennino Cenni” di Colle di Val d’Elsa.

Gli studenti sono stati impegnati nei settori della: Pubblica Amministrazione, Edilizia ed urbanistica, Moda ed abbigliamento, Non profit, Chimica, Attività commerciale, Informatica ed Elettronica.

 

Mi preme evidenziare – ha evidenziato il presidente della CCIAA di Siena Massimo Guasconi – che ancora una volta gli imprenditori presenti sul territorio provinciale si sono dimostrati sensibili alle attività camerali che promuovono la formazione sul campo dei futuri candidati all’assunzione o dei nuovi imprenditori. Le disponibilità ad accogliere gli studenti in JobDay sono state superiori alle aspettative. Un ringraziamento anche ai docenti che, con il loro impegno, hanno contribuito alla buona riuscita dell’esperienza formativa”.

 

Una condivisione diffusa dai protagonisti del progetto. “Per i ragazzi questa esperienza ha  rappresentato – riferisce Laura Salvini della Fondazione Toscana Life Sciences – un’occasione per comprendere le modalità di un’attività di  ricerca, quali sono le figure professionali coinvolte, le strutture e le  strumentazioni utilizzate. E’ stato un modo per consentire loro di accorciare le distanze tra il modo scolastico e il mondo del lavoro”.

“Gli studenti hanno partecipato regolarmente alle giornate JobDay previste – afferma il docente Luigi Marini. Quattro dei cinque ragazzi sono tornati entusiasti della giornata e pieni di soddisfazione. Per due di essi già si parla di stage estivi in azienda”.

“Le studentesse e lo studente dell’ Ipsia Abbigliamento e moda hanno vissuto un’esperienza entusiasmante seppur breve –secondo la docente Carmela Beatrice Tomasi. Trattandosi di un negozio hanno potuto verificare la correttezza del comportamento da osservare con il cliente e la qualità di organizzazione distributiva della merce sugli scaffali, in ambedue le mansioni costantemente supportati dal tutor aziendale”.

“La giornata di alternanza scuola-lavoro è stata proficua e gli studenti hanno incontrato persone serie che li hanno immersi in un mondo fino a ieri sconosciuto riferisce il docente Marco Pistoi. Inoltre l’accoglienza, la competenza e la professionalità dei mentor aziendali hanno suscitato l’interesse e la partecipazione pragmatica al JobDay dei nostri allievi”.