Si terrà sabato 15 dicembre a partire dalle 8.30 nella Sala storica della biblioteca Comunale degli Intronati in via della Sapienza 5 a Siena, il convegno promosso dall’Associazione Archivio Udi della Provincia di Siena “L’economia della cura: produrre per il BenEssere e una vita sostenibile. Le donne come soggetto intellettuale collettivo”.
Il convegno, che ha il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana, è il proseguimento del lavoro svolto dall’Archivio Udi per la realizzazione del manifesto della “città della cura” un lavoro che dura da tempo e che lo scorso anno ha visto confrontarsi le donne direttamente con la politica strutturata dei partiti.
Alle 8.30, Christel Radica del C.D. dell’Associazione aprirà i lavori e dopo il saluto del presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini Tommasina Materozzi, presidente dell’Associazione terrà la relazione introduttiva. Seguiranno gli interventi programmati: Riccardo Burrresi, Presidente dell’Assemblea Consiliare della Provincia di Siena affronterà il tema “Il consiglio provinciale: gli atti assunti sulle politiche di genere”. A seguire Simonetta Pellegrini, assessora della Provincia di Siena parlerà di “Il bilancio di genere come strumento di analisi delle attività delle Istituzioni”.
Marco Masi, responsabile di settore promozione e sostegno della ricerca della Regione Toscana affronterà il tema delle politiche regionali a sostegno dei giovani ricercatori, mentre Francesca Gallina illustrerà il progetto integralingue. Quando certificare le competenze diventa strumento di integrazione, il caso delle donne dei Paesi terzi.
Paola Rosignoli, già assessora al Comune di Sena illustrerà le prime esperienze concrete proposte dal “Manifesto” scaturito dal Convegno del 2011 su la città della cura. Susanna Cenni parlamentare PD parlerà su: “L’economia della cura e ‘etica dei diritti”.
Nel corso della mattinata alcune donne senesi leggeranno i brani tratti dalle proprie interviste rilasciate lo scorso anno per il convegno e che sono state raccolte in un dvd a cura dell’associazione Archivio Udi della provincia di Siena e pubblicate nel volume che sarà distribuito nel Convegno. Le intervistate raccontano le proprie esperienze dell’essere donne a Siena.
Il convegno è aperto al pubblico.